Quando acquistiamo un tapis roulant per la nostra casa sicuramente vogliamo un modello che non solo sia comodo, ma che sia anche abbastanza smart. Infatti solitamente si cerca un modello di tapis roulant che ci consenta di allenarci in casa anche se abbiamo poco tempo, risparmiando sul costo di un abbonamento in palestra. Certo con i modelli pensati per la casa possono esserci anche dei lati negativi nell’allenarsi da soli e senza un trainer, di sicuro uno di questi è la difficoltà nel monitorare il nostro esercizio. Se vogliamo valutare i progressi, e stabilire un piano d’allenamento magari ad oggi possiamo dotarci di una serie di aiuti tecnologici che un tempo non c’erano. Esistono infatti una serie di applicazioni pensate apposta per l’allenamento dentro casa. Si tratta di diverse tipologie di app che si possono utilizzare durante la corsa sul tapis roulant. Il funzionamento può dipende essenzialmente da cosa stiamo cercando.
Alcune app ad esempio ci consentono di tenere traccia dei nostri progressi: basta ricordarsi di utilizzarle ovviamente dopo ogni allenamento al fine di memorizzare la sessione che abbiamo appena terminato. In questo modo possiamo porci col tempo quindi degli obiettivi da raggiungere con maggior facilità. Altre applicazioni vanno a stabilire dei veri e propri piani di allenamento, ma spesso è anche possibile selezionare le diverse zone del corpo da allenare. In questo caso però va detto che la corsa può essere soltanto una delle componenti dell’allenamento completo. Lo scopo di queste applicazioni è quello di cercare di sostituire, per quanto in maniera blanda, la presenza di un personal trainer e darci quindi un’impostazione di lavoro fissa e costante per non farci perdere tempo.
Ovviamente se siete atleti professionisti potete anche trovare una serie di applicazioni più competitive, che consentono non solo di poter monitorare gli eventuali progressi, ma anche di confrontarli con quelli di altri utenti. E’ un modo che può riuscire a dare motivazione ma anche ad aggiungere un tocco di sano divertimento competitivo al nostro allenamento.
Oltre a queste applicazioni tecniche possiamo trovare anche una serie di app che sostanzialmente sono volte all’intrattenimento. Alcuni studi recentemente hanno dimostrato che chi ascolta musica o guarda video durante un allenamento, sicuramente si diverte di più. Questo fattore mentale può davvero incidere positivamente sulle prestazioni. Se volete sapere quali sono le più famose vi consiglio di cliccare sul sito Miglioretapisroulant.it.