Spazzolini elettrici e movimenti delle testine

Sicuramente tra gli aspetti più interessanti che si devono prendere in considerazione degli spazzolini elettrici è il suo principio di funzionamento ma anche e soprattutto il tipo di movimento che fa la testina. Proprio da questo funzionamento andrà a dipendere all’effettivo la precisione e l’accuratezza con cui questo strumento elettrico può davvero garantire la pulizia più precisa orale e dei risultati ottimali rispetto ad uno strumento classico.

I movimenti di uno spazzolino elettrico in genere sono dei movimenti di tipo rotatorio, che è il classico movimento orario e antiorario perfetti per riuscire a raggiungere gli spazi interdentali. Altri spazzolini invece presentano il movimento oscillatorio, che è effettivamente veloce e si attua in due direzioni. Diciamo che alcuni spazzolini presentano anche un movimento pulsante, funzione molto particolare che riesce a disgregare lo sporco picchiettando sulla superficie dei denti.

Per quanto riguarda i modelli più avanzati di spazzolino elettrico diciamo che presentano una tecnologia sonica: è un’innovazione importante che riesce a svolgere dei micro movimenti che sono ad alta frequenza, diciamo quasi 2 milioni al minuto. I primi tre tipi di movimento della testina sono i movimenti più frequenti che si possono trovare nella maggior parte degli spazzolini di fascia media, in genere possiamo trovarli anche in modelli della fascia alta ma generalmente sono quasi sempre i più scelti. Per ciò che riguarda l’azione a tecnologia sonica invece si tratta davvero di una peculiarità legata ai modelli più evoluti e sofisticati, perciò possiamo trovarla solo ed esclusivamente in modelli che si trovano in una fascia di prezzo molto più alta.

E’ bene sapere che un altro aspetto da dover prendere in considerazione riguardo alla testina è quello che è relativo alla forma ma anche al tipo di setole dello spazzolino stesso, altra caratteristica importante. Non si tratta di un aspetto meramente estetico in quanto è effettivamente legato all’efficacia della pulizia.

La maggior parte dei modelli che troviamo in commercio viene dotata essenzialmente di una struttura che ha anche un tipo di testina intercambiabile, ciò accade perché così ci consentono non solo di scegliere l’accessorio più adatto al caso, ma anche di cambiarlo dopo un tot di tempo in modo da avere sempre una testina funzionale e ottimale per la massima pulizia dei denti.

Per cercare le informazioni in merito visitate il sito precedente.