Modelli di aspirapolvere e funzionalità

In buona sostanza anche se il mercato degli aspirapolvere ci sembra così vasto, possiamo dividere i vari modelli che troviamo in commercio in due principali tipologie: abbiamo quelli che presentano un sacco e quelli che invece non hanno alcun sacco.

Occorre sicuramente tenere presente questa divisione netta perché ci consente di capire davvero la funzionalità dello strumento e anche ciò che vogliamo acquistare e le principali caratteristiche o funzioni specifiche.

I modelli che presentano un sacco in genere di carta, sono modelli che raccolgono effettivamente tutta la polvere e lo sporco in appositi sacchetti. Una volta che questi sacchetti saranno pieni, andranno cambiati e va considerato che occorrerà acquistarli a parte. I modelli di aspirapolvere invece che non hanno alcun sacco svolgono la loro funzione in maniera autonoma e non dobbiamo acquistare altri accessori per raccogliere lo sporco. Oltre al sacchetto che può essere presente o meno sicuramente poi troviamo diverse forme e strutture di aspirapolvere, tra questa tipologia di aspirapolvere le più comuni sono senza dubbio l’aspirapolvere a traino e la scopa elettrica, oppure il bidone aspirapolvere il più classico ma spesso molto ingombrante da usare in casa. Lo sporco quando non abbiamo un sacchetto viene raccolto in appositi contenitori che presentano anche dei filtri, si tratta di contenitori che sono facilmente smontabili e lavabili una volta che saranno pieni.

Va detto che gli aspirapolvere con sacco hanno essenzialmente una capacità maggiore rispetto a quelli che funzionano senza sacco. La portata del sacco però va detto che cambia da modello a modello, e in media si attesta sui 3-4 l, cosa da prendere in considerazione a seconda della grandezza degli ambienti che si dovranno pulire. Per ciò che riguarda il costo di questi due modelli si differenzia ma è una differenza minima: diciamo che quelli con il sacco di solito costano un po’ meno rispetto a quelli senza sacco. Ovviamente è bene non farsi abbindolare da questa specifica, dato che se acquistiamo un aspirapolvere con il sacco dovremo assolutamente andare a calcolare il costo aggiuntivo dei vari sacchetti da cambiare regolarmente ogni volta che li utilizziamo. Per conoscere anche le altre differenze cliccate sul link e visitate la guida sui migliori aspirapolvere in vendita online.