Uno dei componenti fondamentali di un drone che dobbiamo considerare in fase di utilizzo è la scelta della migliore scheda di memoria che sia del tutto adatta alle tue esigenze, Essenzialmente le schede di memoria per un drone sono utilizzate per lo scatto di fotografie o per la registrazione di video in maniera comoda. Ma se andiamo a scegliere una scheda sbagliata possiamo andare incontro a diverse brutte sorprese vedendo sfumare magari un lavoro durato anche diverse ore e fatica.
Le schede di memoria che al momento sono le più diffuse sono la SD e la Micro Sd, essenzialmente le troviamo impiegate in qualsiasi tipo di dispositivo come smartphone, tablet, videocamere, o anche notebook. Sicuramente però troviamo tantissimi modelli e brand diversi che si occupano di costruire e vendere queste schede SD, e quelle attualmente disponibili sul mercato sia su internet che nei negozi specializzati sono davvero tutte apparentemente simili. Quindi è bene cercare di capire come si differenziano per alcune caratteristiche fondamentali e quale possiamo scegliere che faccia esattamente al caso nostro.
Sicuramente uno degli aspetti più rilevanti per la valutazione di una scheda di memoria sono i GB supportati da tale schede, diciamo che le più antiche supportavano un massimo di 64 GB, mentre le nuove arrivate arrivano anche al doppio della grandezza. Il costo medio di queste schede si aggira intorno ai 40 euro. Per scegliere quella migliore data la vasta offerta disponibile,è importante verificare anche che la propria videocamera/fotocamera sia compatibile con la scheda che si vuole acquistare. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un addetto specializzato, in genere si può comunque chiedere in un negozio o leggere attentamente le specifiche tecniche sul sito internet della marca o sul manuale.
Esiste anche un altro parametro da considerare che indica la velocità minima di trasferimento nella scrittura dei dati che la scheda SD/Micro Sd ed è in grado di garantire. La soglia di velocità minima continua al di sotto della quale la scheda non scende. Questi valori li troviamo in genere indicati da alcuni simboli impressi sulla scheda di memoria con sigle come C10, UHS-I, U3, A1, V30. Se volete avere tutte le informazioni consultate questa guida sui droni.