Joystick per il tablet: cosa possiamo scegliere

La diffusione dei videogiochi per lo smartphone e per il tablet si sta estendendo a macchia d’olio, considerando quanti gamer ci sono che vogliono spesso giocare direttamente dal loro tablet. Ad oggi gli appassionati scelgono attentamente anche il joystick per il tablet, infatti si può dire che oltre alle consolle c’è ora una massiccia espansione dei dispositivi portatili, e le aziende hanno puntato molto sugli accessori per giocare. Oggi quasi tutti i gamers hanno sicuramente un joystick per il tablet, perché le App sono ormai divenute sempre più sofisticate ed è quindi sempre più difficile giocare solo con lo schermo touch. L’esperienza di gaming con un joystick sarà quindi infinitamente più soddisfacente grazie al joystick che risulta praticamente indispensabile con alcuni giochi.

Gli sviluppatori di applicazioni per tablet e smartphone si stanno dando molto da fare nel settore dei giochi per ampliare l’offerta, e le persone utilizzano questi giochi per rilassarsi quando sono fuori casa e in viaggio. Certo occorre dire che esistono una serie di joystick per il tablet che funzionano bene anche con il vostro smartphone, quindi se si vuole si può acquistare un solo apparecchio per tutti i dispositivi. Grazie ad esso sarà anche possibile quindi giocare ai giochi più avanzati con la realtà virtuale. Alcuni joystick per il tablet sono inoltre compatibili anche con il computer e naturalmente costano di più, ma in questo caso con un solo strumento potrete rispondere a tutte le esigenze che avete.

Di base i joystick per il tablet solitamente sono compatibili con iOS e con Android e sfruttano la connettività OTG per collegarsi mediante cavo USB. Sicuramente la prima verifica da fare è la presenza oppure no della connettività OTG nel tablet, non tutti ce l’hanno, specialmente se sono molto economici oppure datati. La sigla OTG sta per On The Go e si tratta di una specifica che consente a un dispositivo di comunicare con delle periferiche USB esterne come hard disk, tastiere o joypad. Questo standard ci consente di connettere ogni device mediante la porta Micro USB del tablet. Se siete curiosi di sapere come funzionano questi joystick, quanto costano e dove possiamo trovarli, vi consiglio di consultare il joystick migliore.