Il forno a microonde è un elettrodomestico pericoloso?

Se siete intenzionati ad acquistare un forno a microonde dovrete sostanzialmente di base non solo valutare delle specifiche tecniche ma anche prestare attenzione ad alcuni degli aspetti tecnici e ad alcune funzionalità legate alla sicurezza. Ovviamente come succede per qualsiasi altro elettrodomestico è bene non farsi prendere dalla fretta di acquistare, dato che magari il fornetto più ricco di funzioni può non avere la giusta sicurezza oppure può presentare una potenza che ci sembra soddisfacente ma non lo è. Occorre quindi avere un’idea di massima e riuscire a valutare tutti gli aspetti del forno, anche dove posizionarlo inoltre, e quindi pensare di trovare uno spazio in cucina che sia adeguatamente idoneo al suo utilizzo corretto. Spettacolari i modelli con funzione autopulente.

Infatti di base è molto importante non sottovalutare l’aspetto relativo alla posizione del forno a microonde, questo perché uno spazio non adeguatamente pensato può effettivamente apportare una serie di incidenti domestici di ogni tipo. Inoltre se utilizziamo scorrettamente il forno a microonde, si può rischiare di arrecare danno alle persone stesse che maneggiano il forno, soprattutto se viene installato in un posto sbagliato. Infatti questi forni hanno la necessità di avere abbastanza spazio sia lateralmente sia davanti al fornetto stesso. Il retro del fornetto deve avere sempre uno spazio per eliminare il calore e per riuscire ad evitare il surriscaldamento stesso delle pareti.

Altra importante caratteristica di un forno a microonde è la sua praticità, un forno deve essere essenzialmente pratico perciò è consigliato avere uno spazio interno che risulti sufficiente a soddisfare le esigenze di chi lo andrà ad utilizzare sempre.

Anche la capacità dei fornetti va presa in considerazione, al momento risulta un parametro molto variabile diciamo, e sicuramente è uno degli aspetti da valutare in base alla quantità di preparazioni che vogliamo effettuare. Possiamo dire che di base i programmi di un forno a microonde sono legati anche alla sua estrema semplicità di utilizzo: fattore da non poco conto. Quindi i pulsanti, tasti e manopole dovranno essere funzionali e pratici, chiaramente occorre capire bene le varie funzioni e i comandi tramite il display nel momento in cui è presente. Ad oggi la maggior parte dei fornetti sono dotati dei classici pulsanti, ma in alcuni casi integrano anche una serie di funzioni sonore che ci avvertono quando un alimento è pronto oppure se c’è un problema. Alcuni forni a microonde sono dotati anche di allarmi sonori che si attivano quando un corpo estraneo è finito erroneamente all’interno e spesso sono dotati di blocca automatico in caso di sovraccarico.