Cancelletti per le scale o le stufe

Per poter avere la miglior sicurezza dai pericoli in casa e comunque lasciare i nostri bambini in un ambiente sicuro, che possa allo stesso tempo stimolare il gioco e la curiosità e aiutarli ad esplorare tranquillamente, dobbiamo sicuramente prendere in considerazione l’installazione di cancelletti. I cancelletti li troviamo in commercio in molte variabili e sono uno dei migliori strumenti da acquistare e installare in casa. Quando si ha un bambino piccolo ovviamente ci viene raccomandata la massima sicurezza e stiamo attenti a tutta una serie di accortezze specifiche per eliminare i pericoli, iniziando dai paracolpi in gomma fissati agli angoli appuntiti della casa, per finire con i cancelletti di protezione che sono decisamente gli strumenti più efficaci per escludere intere parti della casa potenzialmente pericolose. Questo tipo di cancelletti sono molto semplici da installare e pratici da utilizzare, con un cancelletto possiamo delimitare diversi tipi di spazio, oppure possiamo tenere il bambino lontano da elementi pericolosi che si hanno in casa. Utilizzando questi trucchetti perciò il bambino potrà comunque divertirsi ed esplorare in tranquillità e al tempo stesso il genitore sarà sicuro di tenerlo lontano dal pericolo.

I vari modelli che si trovano in commercio si possono installare in maniere diverse, generalmente spesso vengono montati per rendere inaccessibili le scale, che sono un luogo piuttosto pericoloso per il bambino che sta muovendo i primi passi. Li possiamo acquistare di forme e grandezze diverse con diversi tipi di chiusure. Quando si parla di cancelletto in genere si tratta sempre di una struttura lineare posta a chiudere l’accesso e fissata direttamente alla porta, che presenta una griglia in plastica o legno o ferro, a seconda del modello. E’ una griglia che può essere posizionata anche sul bordo di una scalinata, come già detto, e quindi evitare che il bambino scenda le scale facendosi male.

Questi cancelletti per bambini si fissano alle pareti in diverse maniere, ovviamente dipende dal tipo e dal modello prescelto o anche dalla struttura che presentano. Non esistono però solo modelli lineari, infatti possiamo trovare questo tipo di cancelletti anche in modelli curvi, che riescono a delimitare uno spazio dove di solito è posizionato il camino o la stufa.

Tutti i vari cancelletti devono sempre essere facilmente apribili dall’adulto, quindi non hanno mai serrature o chiavi. Se non siete ancora convinti che siano la scelta migliore, visitate il sito sul cancelletto per bambini.

Questa voce è stata pubblicata in dalla rete. Contrassegna il permalink.