Action Cam, la scelta per i vostri sport estremi

Le action cam sono una novità nel campo della tecnologia delle videocamere, rispondono a pieno ormai alle esigenze di chi vuole registrare i momenti iper dinamici e per le situazioni tutt’altro che statiche come le normali handycam, che non sono assolutamente idonee per motivi tecnico-funzionali. Sono delle videocamere ultra leggere, che sono anche molto resistenti e ideali per riprendere determinate situazioni in movimento, ma anche molto utilizzate per le riprese di sport estremi. Come ad esempio il surfing oppure parkour, e vengono anche utilizzate per il base jumping, snorkeling, skidiving. Insomma una serie di utilizzi diversi in base alle nostre necessità. Fino a qualche tempo fa era effettivamente difficile pensare di poter riprendere questi momenti memorabili. Le action cam ci permettono perciò tutti questi usi, diciamo che i modelli più innovativi regalano a tutti gli effetti anche dei video che hanno delle risoluzioni sensazionali. Si tratta in pratica di una videocamera che riesce a riprendere tutte le situazioni in movimento in maniera precisa e vengono pensate e costruite per avere la forma di mini scatolette. Quindi sono impermeabili e progettate affinché possano essere peraltro agganciate ad indumenti e accessori.

Acquistare un action cam ha di sicuro quindi i suoi vantaggi, si può utilizzare tranquillamente al posto delle normali fotocamere e videocamere che presentano dei limiti. Basterà infatti applicarle tramite l’ausilio di alcuni supporti adesivi specifici sugli indumenti oppure anche sugli accessori, premere il pulsante d’azione e quindi aspettare che la videocamera si azioni e vada a svolgere autonomamente tutto il lavoro.

Questi strumenti a differenza delle classica handycam sono decisamente più resistenti di altri, perché sono pensati per esserlo e di base non soffrono l’umidità, o la polvere, la sabbia e possono anche essere attive ad una certa profondità sotto il livello del mare. Nonostante la vastità dei vantaggi però bisogna ricordare che queste videocamere presentano ovviamente dei limiti: a differenza delle handycam non hanno lo zoom e non hanno nemmeno un display LCD per poter rivedere la ripresa registrata, perciò è bene sceglierle per un uso specifico. Diciamo che il costo di queste videocamere si aggira intorno ai 100 o 200 euro, ovviamente troviamo anche modelli più economici ma dalla risoluzione inferiore, possiamo trovare anche modelli molto più costosi dalle caratteristiche più tecniche. Questi strumenti di base sono spesso dotati di connessione wi-fi e batteria ricaricabile tramite cavo USB. La connessione ci consente di collegare la action cam a qualsiasi dispositivo mobile come ad esempio i tablet, Pc e smartphone. Se siete interessati a conoscere tutti i modelli, o i prezzi e le caratteristiche tecniche, vi consiglio di cliccare su questo link.